Training




Per me l’aula di formazione è come una palestra.

Come in palestra non si allena un singolo muscolo, ma un sistema muscolare, così in un intervento formativo non si lavora sullo sviluppo di una singola competenza, ma su un insieme o su aggregati di competenze.

Per esempio sviluppare comportamenti di team working efficace, richiede la messa in opera di capacità di comunicazione e di negoziato, insieme con l’attitudine all’ascolto ed alla soluzione di problemi.

La palestra delle competenze propone iniziative formative centrate su 2 aree o cluster di competenze:

1.l’Area della relazione, con interventi orientati allo sviluppo o al rinforzo delle competenze di comunicazione e gestione dei conflitti, di orientamento al cliente interno ed esterno, di team working, di coordinamento e guida degli altri;

2.l’Area della realizzazione e dell’efficacia personale, con iniziative mirate a sviluppare e/o rinforzare le capacità organizzative, specie quelle di programmazione e controllo, delega,  orientamento agli obiettivi ed al risultato.

Nella palestra delle competenze il percorso formativo è progettato con un orientamento forte all’efficacia ed all’usabilità di quanto si apprende.

Si trasferiscono contenuti, si raccontano le proprie esperienze e si ascoltano quelle degli altri.

E si agisce in modo da restare focalizzati sulla necessità del cambiamento anche quando l'esperienza in aula si conclude.

Ogni partecipante è stimolato a mettersi in gioco ed a raccogliere informazioni preziose sulle proprie competenze distintive, così da capire dove e come migliorare se stesso, finalizzando il proprio impegno professionale.

Quanto al mio ruolo, è quello di facilitatore del gruppo in formazione, ovvero:

    • fornisco supporto all’apprendimento del Gruppo;
    • stimolo l’espressione delle energie che servono a superare gli ostacoli al cambiamento;
    • osservo ed analizzo il lavoro del gruppo in apprendimento e fornisco i necessari feedback.



La Palestra delle Competenze