Coaching


                          “Il vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

                                                                                                                                                                       Marcel Proust

Cos’è il coaching


Il coaching è una relazione di  partnership  tra un professionista (coach) ed un cliente (coachee).

Scopo della relazione è l’apprendimento e la messa in pratica da parte del coachee delle tecniche e strategie con cui questi possa migliorare sia le proprie performance professionali, sia la qualità della propria vita.

Nel coaching si ha al proprio fianco un professionista dedicato, il cui compito è quello di stimolare il cliente a comprendere meglio se stesso, i propri punti di forza e le aree di sviluppo, le strategie di comportamento messe in atto e da migliorare, i processi decisionali seguiti ed i percorsi da intraprendere.

Avere fiducia nel potenziale trasformativo e nella capacità del coachee di cogliere i propri obiettivi e di riconoscerne i risultati, sono per un coach professionista “la stella polare” di ogni suo intervento.

Un coach non fornisce soluzioni, ma abilita il coachee a trovarle da sé.

 

Quando è utile un percorso di coaching


Tutte le volte in cui si avverte la possibilità – necessità – urgenza di modificare – migliorare i propri modi di agire sia nei contesti professionali, sia in quelli personali. Ad esempio quando:

  •  vanno affrontati momenti e fasi di cambiamento e conflittualità in azienda
  •  occorre gestire persone, interlocutori problematici
  •  si è tenuti a prendere decisioni in situazione di forte incertezza
  •  è necessario fare scelte decisive per la propria carriera
  •  si avverte la necessità di rinforzare il profilo della propria leadership, ma non v’è chiarezza su come e su cosa agire
  • si percepisce che esistono aspetti della propria perfomance che possono migliorare
  • in definitiva quando s'intende esprimere al meglio il proprio potenziale ed il capitale personale.

I benefici del coaching

  • Miglioramento dell’attitudine alla leadership e della capacità di far fronte a situazioni di cambiamento comportamentale ed emotivo nelle relazioni professionali
  •  Miglioramento nella gestione del tempo e delle priorità e nel bilanciamento tra emergenze quotidiane e governo dei programmi e progetti a lungo termine
  •  Miglioramento della capacità di gestire i collaboratori ed i gruppi di lavoro in termini di motivazione, allineamento, responsabilità e capacità di restituzione di feedback
  • Crescita della capacità di auto-osservazione direttamente sul campo di lavoro, così da intravedere spazi per alternative e nuove linee d’azione
  • Attivazione di un processo di apprendimento continuo e di autosviluppo per una maggior conoscenza delle risorse personali e delle aree da sviluppare

Come si svolge

Il numero delle sessioni individuali di coaching, ciascuna della durata di 75” da remoto, varia in ragione dei bisogni di ciascun cliente; in generale da un minimo di tre ad un massimo di otto sessioni, con un intervallo di  tre/quattro settimane l’una dall’altra.

Ogni percorso di coaching viene formalizzato in uno specifico accordo scritto. In esso si stabiliscono impegni reciproci, regole del gioco, tempi dell’intervento, costi ed obblighi di riservatezza 




La Palestra delle Competenze