Alcuni esempi di iniziative formative della Palestra delle Competenze

Area della relazione

  • Costruire un gruppo di lavoro efficiente ed efficace
  • Intelligenza emotiva per gestire la relazione con capi e colleghi con l’Analisi Transazionale
  • Comunicazione, motivazione  e coaching
  • Presentare e parlare in pubblico

Area della realizzazione ed efficacia personale

  • Sviluppo della leadership 
  • Tecniche di problem solving e assunzione di decisioni
  • Time management
  • La gestione della delega
  • Il performance management: come gestire i propri collaboratori motivandoli verso prestazioni superiori
  • La persona giusta al posto giusto: come impiegare al meglio le persone in azienda
  • Soft Skill a sostegno della digitalizzazione nelle imprese: apertura al cambiamento, collaborazione e teamworking

                                               


                                                                                                 PROSSIMA PALESTRA


Digitalizzazione e prospettive per l’organizzazione ed il lavoro nelle imprese. Le soft skill a sostegno della digitalizzazione: a) Apertura al cambiamento, b) Collaborazione e teamworking

 

 

OBIETTIVI

  •  Comprendere le implicazioni organizzative delle forme e dei percorsi dell’innovazione digita
  • Identificare gli impatti dell’innovazione sui processi aziendali, sull’organizzazione del lavoro e sul sistema delle competenze e considerare i modelli organizzativi più adatti a sostenere il cambiamento
  • Riconoscere le competenze relazionali necessarie per il governo diffuso dell’innovazione

  • Comprendere le dinamiche dei processi di cambiamento, dal punto di vista umano ed organizzativo, gli approcci per ridurre l’incertezza, ed essere aperti e proattivi verso il cambiamento
  •  Comprendere come gestire gruppi di collaboratori in ambienti organizzativi in cui si devono integrare obiettivi, stili, professionalità e comportamenti differenti.

 

CONTENUTI

  •   Le forme dell’innovazione digitale e le nuove prospettive del lavoro: dallo smart working all’intelligenza artificiale ed il futuro delle professioni 
  • Digitalizzazione e cambiamenti nelle organizzazioni: impatti su strategie, processi, competenze; esempi: ruoli organizzativi e competenze nella Fabbrica 4.0
  •  Nuovi modelli organizzativi: aspetti essenziali dell’”organizzazione agile”
  • Competenze chiave per la digitalizzazione: competenze hard  e competenze soft -relazionali
  • Soft skill a) apertura al cambiamento: la sua importanza e la necessità che sia diffusa  
  • Resilience: capacità di assorbire e gestire il cambiamento; come riconoscerla, valorizzarla e diffonderla
  •  Come creare un clima lavorativo che faciliti l'apprendimento, l'autonomia, la responsabilità e sia a di stimolo a comportamenti proattivi
  • Soft skill b) Team working: meccanismi di funzionamento dei team, gli approcci e gli strumenti necessari alla loro efficacia 
  • Produttività lavorativa in gruppo: un equilibrio dinamico fra efficacia ed efficienza
  • Fattori di presidio e fattori ostacolanti nel lavoro di gruppo.

METODOLOGIA

 La metodologia è molto interattiva. Oltre che in momenti di lezione teorica, i partecipanti verranno coinvolti attivamente con questionari e lavoro di gruppo su temi del cambiamento e del team working.

                                                                                    

QUANDO

Sabato, 30 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle 17.30

DOVE

A Milano presso Spaziper, via Antonello da Messina,5  www.spaziper.it


Per iscrizioni ed info scrivere a: p.faranda@palestradellecompetenze.it


La Palestra delle Competenze